Servizi - indirizzo OTTICO
prossimo indirizzo -Elettronica->
Il Diplomato di istruzione professionale, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” dell’indirizzo Servizi socio-sanitari, si occupa della progettazione, realizzazione, riparazione e/o vendita al pubblico di occhiali, lenti e lenti a contatto, occhiali sportivi e occhiali da sole in base alle esigenze di ogni singolo cliente.
È un esperto di dispositivi oftalmici per la correzione dei difetti visivi più comuni (come miopia, presbiopia, astigmatismo), e si avvale di strumentazione ottica specifica per la sagomazione delle lenti ed il loro assemblaggio nelle montature. Compila e firma il certificato di conformità degli ausili ottici in base alla normativa vigente.
Solo se in possesso di una formazione specifica in optometria, l'ottico può lavorare come ottico optometrista: in questo caso si occupa anche di effettuare misurazioni della vista e prescrivere apposite lenti correttive, oppure rimanda a una visita specialistica se riscontra deficit visivi e/o patologie che richiedono l'intervento del medico oculista.
L'ottico offre anche consulenza sulle diverse tipologie di lenti disponibili, ne illustra le caratteristiche e consiglia ai clienti le montature più adatte alla loro fisionomia. Tra i suoi compiti rientra naturalmente anche l'assistenza post-vendita. Oltre agli occhiali, l'ottico vende accessori per la conservazione, manutenzione e pulizia dell'occhiale, e soluzioni per la cura delle lenti a contatto. In alcuni casi, può vendere anche strumenti ottici e meteorologici come microscopi, lenti di ingrandimento, binocoli o telescopi.
Essendo un lavoro a contatto con i clienti, oltre alle conoscenze tecniche in materia di lenti un ottico deve possedere ottime doti comunicative e relazionali, cortesia e disponibilità.
Impara:
- ad utilizzare in modo adeguato materiali, leghe, strumentazioni e tecniche di lavorazione e ricostruzione indispensabili per preparare ausili e/o presidi sanitari con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere della persona;
- ad utilizzare gli strumenti informatici di ausilio al proprio lavoro, nella tecnica professionale e nella gestione dei dati e degli archivi relativi ai clienti;
- ad applicare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione.
Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di:
- realizzare ausili ottici su prescrizione del medico e nel rispetto della normativa vigente.
- assistere tecnicamente il cliente, nel rispetto della prescrizione medica, nella selezione della montatura e delle lenti oftalmiche sulla base delle caratteristiche fisiche, dell’occupazione e delle abitudini.
- informare il cliente sull’uso e sulla corretta manutenzione degli ausili ottici forniti.
- misurare i parametri anatomici del paziente necessari all’assemblaggio degli ausili ottici.
- Utilizzare macchine computerizzate per sagomare le lenti e assemblarle nelle montature in conformità con la prescrizione medica.
- compilare e firmare il certificato di conformità degli ausili ottici nel rispetto della prescrizione oftalmica e delle norme vigenti.
- definire la prescrizione oftalmica dei difetti semplici (miopia e presbiopia, con esclusione dell’ipermetropia, astigmatismo e afalchia).
- aggiornare le proprie competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, nel rispetto della vigente normativa.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- Accesso a tutte le facoltà universitarie;
- Partecipazione ai concorsi pubblici;
- può lavorare presso studi e centri ambulatoriali come assistente o collaboratore di altre figure professionali quali l’ortottista o l’oftalmologo.
- Tipicamente l'ottico lavora presso negozi di ottica, come dipendente o titolare dell'attività
- Può trovare impiego anche in aziende di strumentazione ottica
- Imprese che producono dispositivi oftalmici e in laboratori di montaggio lenti.
- Permette di ottenere tramite un ulteriore attestato l’abilitazione all’esercizio della libera professione di ottico.
Dopo aver conseguito l’abilitazione si potrà diventare:
- consulente tecnico o professionista che svolge attività presso centri ottici specializzati o aziende produttrici di dispositivi medici e strumentazione oftalmica;
- dipendente in negozi specializzati, in laboratori che confezionano occhiali e costruiscono dispositivi medici visivi su misura, nell’industria di lenti oftalmiche.
- insegnamento come docente tecnico pratico (ITP) presso istituti professionali e tecnici.
TITOLI CONSEGUIBILI
- V anno: Diploma di Tecnico Ottico
- V anno: Abilitazione all’esercizio della professione di Ottico
I nostri indirizzi :
Elettronico - Elettrico - Meccanico - Ottico - Odontotecnico - Sanità e Ass. Sociale
il Fatto Nisseno - visita all' IPSIA "Galileo Galilei" di Caltanissetta - clicca su Live
Live sede centrale via Fra Giarratana - Live sede distaccata via Cairoli