MAT - indirizzo Meccanica

prossimo indirizzo -Sanità e Ass. Sociale->

L'operatore meccanico approfondisce, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici e alla relativa organizzazione del lavoro. Per affrontare questo percorso è utile avere propensione per le materie tecniche, scientifiche e per la tecnologia, essere interessati alle attrezzature meccaniche di vario tipo e al disegno tecnico.
E' opportuno possedere una certa attitudine alla manualità, all'uso del computer, essere portati per progettare e organizzare le fasi produttive. Occorre infine l'interesse per l'utilizzo e l'evoluzione delle nuove tecnologie e una certa capacità di risolvere problemi.

Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di:

• spendere le competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; egli avrà competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici;
  • collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei prodotti e nella realizzazione dei processi di produzione;
  • occuparsi della manutenzione ordinaria dei macchinari;
  • integrare le conoscenze in ambito meccanico, elettronico, elettrotecnico e informatico con nozioni di fisica, chimica, economia e organizzazione;
  • operare in autonomia per garantire la sicurezza sul lavoro e la difesa dell'ambiente;
  • intervenire sui processi di produzione, ottimizzando il consumo energetico (rispettando le normative di tutela dell'ambiente);
  • utilizzare strumenti specifici per misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche
  • applicare modelli matematici per progettare strutture, apparati e sistemi;

• Partecipazione ai concorsi pubblici;
  • Assunzione in officine meccaniche in qualità di tecnico;
  • Impiegato nel settore della produzione, dell'organizzazione e nell'ambito della progettazione, della gestione degli impianti e della loro manutenzione;
  • Svolgimento della libera professione;
  • Insegnamento come docente tecnico pratico (ITP) presso istituti professionali e tecnici;
  • Accesso a qualsiasi facoltà universitaria;

TITOLO CONSEGUITO

III anno: Qualifica professionale di “Operatore meccanico”

IV anno:  Diploma professionale di Tecnico riparatore dei veicoli a motore

V anno:  Diploma di maturità manutenzione e assistenza tecnica curvatura meccanica