MAT - indirizzo Elettronico

prossimo indirizzo -Elettrico->

L’operatore elettrico è tecnico specializzato nella progettazione di impianti elettrici civili ed industriali. Installa apparecchiature elettriche ed elettroniche (centrali di comando per cancelli automatici, quadri di comando e manovra di macchine elettriche ecc..).

Esegue impianti elettrici e/o ne effettua la manutenzione, fa ricerca guasti su impianti o quadri di comando. Con l’ausilio di PLC (micro computer programmabili) progetta veri e propri programmi gestionali di controllo per automazioni di quadri di comando elettromeccanici.

Il profilo professionale dell’operatore elettrico individua un lavoratore in grado di svolgere la propria attività nell’esecuzione di impianti elettrici sia per uso civile che industriale in Bassa Tensione.

• Settore dell'impiantistica elettrica nelle condizioni e nelle attività commerciali;
  • Settore dell'impiantistica industriale;
  • Settore dell'installazione / manutenzione di impianti per la gestione e il controllo degli accessi e di semplici automatismi;
  • Settore dell'impiantistica per le telecomunicazioni (antenne, telefonia, reti informatiche);
  • Settore della gestione intelligente della sicurezza degli edifici (antintrusione, risparmio energetico, rilevazione incendi);
  • Settore della distribuzione degli articoli elettrici ed elettromeccanici.

TITOLI CONSEGUIBILI

III anno: Qualifica professionale di “Operatore elettrico - Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario”

IV anno: Diploma professionale di Tecnico elettrico

V anno: Diploma di maturità manutenzione e assistenza tecnica curvatura elettrica ed elettronica