Ministero della pubblica amministrazione

logo

un
 

Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato
"Galileo Galilei" - Caltanissetta

 Via Fra Giarratana,1 - 93100 Caltanissetta   -   Tel.: +39 0934-25449  -  Fax: +39 0934-25436   - email:clri01000n@istruzione.it  - PEC:clri01000n@pec.istruzione.it  -  Cod.ministeriale: CLRI01000N -   Cod.fiscale: 80003190859 -  Fatturazione elettronica: UFG908

 

Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Dichiarazione di accessibilità - le principali misure adottate:

1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.
1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
3.3 Assistenza nell'inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.

Meccanismo di feedback:

L'Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all'attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandara a/r presso la sede legale dell'Istituzione scolastica.

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell'accesibilità al momento della messa online del sito:

 

Articoli su Facebook "IPSIA Galileo Galilei"

   

 

  

 

ISCRIZIONI SERALE a.s. 21/22 Continuano le iscrizioni perl'a.s. 2021/22 per il corso serale di II livello. Per informazioni chiamate lo 0934 25449.

Pubblicato da IPSIA Galileo Galilei Caltanissetta su Domenica 25 aprile 2021

 

 

Gli alunni dell’Ipsia “Galilei” di Caltanissetta a Bruxelles in visita alle sedi istituzionali:

Un gruppo di alunni e alunne dell’Ipsia “Galileo Galilei” di Caltanissetta hanno visitato a Bruxelles la sede del Cese, Comitato economico e sociale europeo, dove hanno avuto un incontro con la nissena Ester Vitale, componente del Comitato come rappresentante sindacale.

Ha consentito agli studenti e studentesse di verificare di persona le tante opportunità lavorative che potrebbe offrire loro l’Unione europea, 

Oltre al Cese, gli alunni e le alunne dell’Ipsia hanno visitato la Casa della storia europea, il Parlamentarium e la sede della Commissione.

“L’iniziativa – ha spiegato Loredana Schillaci, dirigente scolastico dell’Ipsia – rientra nel progetto del Ptof , “Gli studenti/esse dell’Ipsia incontrano l’Europa”, di alternanza scuola-lavoro, che ha come obiettivo fondamentale quello di consentire ai nostri alunni/e di conoscere nuovi contesti socio-economico-culturali per favorirne la crescita sotto il profilo umano e professionale”.

     5 Febbraio 2019

 


 

Caltanissetta, IPSIA Galilei investe sull’apprendistato: “opportunità lavorativa e innovazione didattica”

Formarsi e prepararsi al mondo del lavoro mentre ancora ci si trova tra i banchi di scuola.

Un percorso di “apprendistato formativo” che consente agli alunni di creare un ponte solido tra il mondo dell’istruzione e quello professionale, per consentire di ridurre il divario cronologico e allineare le conoscenze teoriche alle competenze pratiche necessarie per il mondo del lavoro.

Se ne è parlato con concretezza e chiarezza nell’incontro “I nuovi professionali: apprendistato, il sistema Duale come opportunità lavorativa e di innovazione didattica” tenuto ieri al Pala Galilei al quale ha partecipato Filippo Ciancio, Ispettore Regionale USR Sicilia e Referente Regionale per i progetti di apprendistato. Al convegno, oltre all’ispettore regionale e la dirigente scolastica erano presenti del Galileo Galilei il docente coordinatore Calogero Monaco e i professori Sabrina Caltabiano e Pietro Garrasi, la referente ANPAL Caltanissetta Tilde Falcone, gli studenti del quarto e quinto anno indirizzo Odontotecnico che hanno aderito al Progetto di apprendistato, i docenti e le aziende che li stanno accogliendo.

          14 Dicembre2021  

.........leggi articolo

 


 

La nostra ex alunna “Prof” Eva Giuliana

 


 

Eva Giuliana, ventenne nissena che nel 2020 ha conseguito il diploma all’istituto IPSIA “Galileo Galilei” di Caltanissetta indirizzo Odontotecnico, si è immediatamente iscritta nelle graduatorie per l’insegnamento e che a ottobre 2021 è tornata nelle aule scolastiche di Modena questa volta in veste di docente.

La sua esperienza, prima al “Cattaneo – Deledda” e poi al “Corni” è stata, almeno per il momento, breve ma molto intensa. I suoi studenti, per salutarla, le hanno scritto una lettera nella quale l’hanno ringraziata per il tempo che lei ha dedicato loro.

“Cara prof Eva, a nome di tutta la classe la ringraziamo per tutto: per averci aiutato, per averci fatto capire che non si dà mai nulla per scontato, per la sua pazienza e per averci insegnato il vero valore della scuola” Gli studenti hanno continuato la loro lettera scusandosi per il tempo che potrebbero avere sprecato con lei perché, magari, distratti, hanno messo alla prova la sua pazienza. “Un errore che cercheremo di non commettere più perché, in fondo, quando si sbaglia si impara”. E il messaggio di saluto si chiude con l’augurio di diventare una grande insegnante e di trovare classi migliori anche se “noi rimarremo sempre quella per lei speciale”.

leggi articolo...

5 marzo 2022

 

  
      

 

 

 

URP

Via Fra Giarratana, 1
93100 Caltanissetta
Tel.: +39 0934-25449
Fax: +39 0934-25436
mail: clri01000n@istruzione.it
PEC: clri01000n@pec.istruzione.it
Cod. ministeriale: CLRI01000N
Cod. fiscale: 80003190859
Fatturazione elettronica: UFG908