Il contesto

Peculiarita’ del territorio in cui e’ collocata la scuola e’ costituita dalla presenza prevalente di attivita’ del settore terziario che fanno riferimento a piccole aziende e associazioni. L’ente locale di riferimento, ex Provincia Regionale, ha sempre fornito , negli anni passati, ampio sostegno alla scuola in termini di interventi di manutenzione straordinaria e non. La scuola accedendo a finanziamenti nazionali ed europei ( FERS/PON) ha colto l’opportunità di implementare nuovi ambienti di apprendimento, laboratori oltre a promuovere azioni educativo-didattiche finalizzate al contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e all’innalzamento dei livelli di competenza delle studentesse e degli studenti. Per quanto riguarda il rapporto con il Comune ed altri soggetti istituzionali, l’ istituto partecipa alle varie iniziative culturali (convegni, seminari, tavole rotonde, concorsi….) proposte che offrono l’opportunita’ di coinvolgere gli studenti in esperienze idonee ad arricchire e ampliare il proprio patrimonio culturale oltre ad incoraggiare l’esercizio della cittadinanza attiva. La possibilita’ di integrare la consueta attivita’ didattica con eventi culturali ad ampia ricaduta educativa, consente ai docenti di “osservare” e valutare gli studenti anche in contesti non formali.